Attività della Fondazione ANFFAS “Giulio Locatelli” ONLUS

La Fondazione persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale esercitando in via stabile e principale una o più attività di interesse generale, senza scopo di lucro, avendo come particolare riferimento della propria attività le persone svantaggiate, con priorità quelle con disabilità intellettiva e del neurosviluppo.

La Fondazione persegue le proprie finalità attraverso lo svolgimento delle attività di interesse generale di seguito indicate:

  • interventi e servizi sociali;
  • interventi e prestazioni sanitarie;
  • prestazioni socio-sanitarie;
  • ricerca scientifica di particolare interesse sociale;
  • organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
  • alloggio sociale, ai sensi del decreto del Ministero delle infrastrutture del 22 aprile 2008, e successive modificazioni, nonché ogni altra attività di carattere residenziale temporaneo diretta a soddisfare bisogni sociali, sanitari, culturali, formativi o lavorativi;
  • promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale sopra elencate, promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco, incluse le banche dei tempi e i gruppi di acquisto solidale.

Le attività della Fondazione sono effettuate prevalentemente nell’ambito territoriale della Regione Friuli Venezia Giulia.

Che cosa sono :
I Soggiorni sono un servizio attivato annualmente nei mesi estivi, con una valenza socializzante, di autonomia, nonché ludico ricreativa.
Hanno le seguenti finalità :
• offrire alle persone con disabilità l’opportunità di vivere una vacanza serena in un clima di autonomia dalla famiglia, creando occasioni di socializzazione e svago in diversi contesti turistici;
• offrire alle famiglie la possibilità di avere a disposizione un periodo di riposo e ricarica;
• offrire a volontari l’opportunità di vivere un’esperienza diversa, ricca e stimolante, in un’ottica di crescita, confronto e collaborazione.

Destinatari :
Il servizio è rivolto alle persone con disabilità.

Modalità di Funzionamento :
Le strutture utilizzate rispondono a caratteristiche di adeguatezza e conformità alle necessità e ai bisogni delle persone disabili partecipanti, e sono ubicate in zone turistiche conosciute (ad es. Caorle (VE), Auronzo (BL)) e servite in termini di servizi sanitari, culturali e ludico-ricreativi.

La Fondazione ANFFAS “Giulio Locatelli” ha attivato un percorso di DanceAbility, tecnica di danza che permette a persone abili e con disabilità di incontrarsi per danzare insieme, attraverso un percorso di ricerca che sfrutta le abilità fisiche ed espressive individuali. Lo scopo è quello di rendere accessibile il linguaggio della danza a tutte le persone interessate, senza preclusioni di età, di esperienza o di condizione fisica e mentale, permettendo alle persone con disabilità gravi e gravissime attraverso il proprio corpo di esprimere in sé la musica e dipingere lo spazio con il movimento, affinché la danza diventi il mezzo per raccontare storie vere, vivere e rivivere emozioni profonde. La danza si sviluppa attraverso la tecnica dell’improvvisazione, basata sulla consapevolezza di sé, sulla relazione e la fiducia reciproca, si possono fare nuove esperienze, con le proprie diverse abilità, nel muoversi con gli altri andando oltre i limiti a cui si è abituati. Tale tecnica si è sviluppata negli Stati Uniti utilizzando i principi della Contact Improvisation.

Il coro del Centro ANFFAS “Giulio Locatelli” di Pordenone è nato nel 2007 durante le sedute di musicoterapia di gruppo, dove attraverso l’indagine sull’identità sonora dei partecipanti sono emerse le canzoni emotivamente importanti appartenenti alla vita di ognuno di loro. Da qui si è costruito, con grande lavoro, un vasto repertorio musicale che spazia dagli anni sessanta a brani classici della nostra cultura friulana (vedi canti degli alpini) adatti sia all’intrattenimento gioviale, sia all’animazione di funzioni religiose. In questo campo il nostro coro ha già avuto la possibilità di cimentarsi per potersi mettere alla prova, infatti ha partecipato alle varie feste all’interno del Centro animandole e ad una messa presso la Parrocchia del S. Cuore di Pordenone intrattenendo la comunità locale durante la funzione religiosa e al pranzo svoltosi successivamente, con notevole successo. Tale successo non è l’unico risultato ditale attività, infatti attraverso il coinvolgimento emotivo di disabili e anziani in attività musicali di tipo corale si esercita una positiva azione terapeutica sul corpo e sulla mente delle persone coinvolte. Inoltre tutta la preparazione per arrivare alla produzione di una canzone, dal punto di vista psicofisico della persona disabile e dell’anziano, è un attimo esercizio per mantenere una buona postura nonostante le problematiche fisiche dovute alla disabilità e all’età, infatti una buona respirazione diaframmatica è alla base del benessere di ogni persona. Per la sua particolarità il coro del Centro ANFFAS “Giulio Locatelli” è stato richiesto a presenziare in vari eventi culturali, come ad esempio funzioni religiose, feste associative, feste comunali.

Foto del coro scattata durante l’inaugurazione del collegamento tra le due case del Centro ANFFAS “Giulio Locatelli” avvenuto in data 29 novembre 2009.

Altri progetti che la FONDAZIONE ANFFAS Giulio Locatelli promuove :

La Fondazione ANFFAS “Giulio Locatelli” gestisce da trent’anni un centro diurno e residenziale per persone disabili, il Centro ANFFAS “Giulio Locatelli”, ospitando complessivamente oltre settanta persone che usufruiscono di varie tipologie di servizi e di attività di carattere sociale ed educativo. Il Centro composto da due corpi fabbrica con una superficie complessiva di disponibilità di circa 5.000 mq, permette lo svolgimento di numerose iniziative ed attività destinate all’inclusione sociale e all’integrazione della comunità locale degli ospiti diurni e residenziali. Il principio fondamentale su cui poggia tutta l’organizzazione dei servizi e delle attività del Centro è orientata ad una forte valorizzazione del volontariato e delle forze giovanili che si accostano, anche per una prima “conoscenza” della problematica della disabilità, operando una sensibilizzazione ed informazione sulle tematiche spesso complesse legate alla vita della persona disabile e al riconoscimento dei suoi diritti di cittadinanza sociale.
Con questa logica il Centro viene considerato come una “casa aperta” dove gli ospiti vivono la loro vita usufruendo di quei servizi che sono necessari al mantenimento di condizioni di vita quotidiana adeguate alle proprie necessità sia dal punto di vista del versante assistenziale che di quello educativo e riabilitativo. Le numerose attività integrative svolte dal Centro a favore degli ospiti dello stesso e dei numerosi giovani che lo frequentano per varie tipologie di attività di volontariato, sportive, formative e di ricreazione, si caratterizzano per una forte azione di inclusione sociale e per la spiccata vocazione di realizzazione di attività di tipo sperimentale ed innovativo nel contesto dei servizi rivolti alle persone disabili nella provincia di Pordenone.

Per tale motivo, l’ANFFAS di Pordenone ha acquisito un terreno adiacente alle due strutture, di circa 5.000 mq, e ha realizzato degli ulteriori spazi finalizzati all’ aggregazione e alla ricreazione. Il progetto inaugurato il 14 giugno 2014, in occasione del ventesimo anno di attività del Centro ANFFAS “Giulio Locatelli” ha visto la realizzazione di un’area esterna attrezzata e fruibile da persone disabili e non, suddivisa in due specifici settori :
– il primo settore è quello di un’area verde attrezzata con il posizionamento di panchine e gazebi quali spazi di incontro e di ricreazione e una platea teatrale coperta finalizzata alla realizzazione di momenti ed attività di ricreazione, teatrali, motori, di danza, mimo e danceability, con percorsi accessibili alle carrozzine provenienti da varie linee direttrici di accesso allo spazio esterno. All’interno dell’area verde sono stati realizzati dei bagni in disponibilità per l’area e per i fruitori della stessa.
– il secondo settore è quello dell’area dei parcheggi per i mezzi attrezzati delle persone disabili provenienti dall’esterno del Centro, adiacente all’area attrezzata, e per i giovani automuniti che accedono agli spazi ed attività che si svolgono internamente al Centro e per quelle ricreative e di aggregazione esterne.

“Una casa ANFFAS per le persone con disabilità”

La Fondazione ANFFAS “Giulio Locatelli” ha ultimato i lavori di realizzazione di due unità di condominio sociale composte da n. 4 appartamenti ciascuno con diverse caratteristiche per rispondere a specifiche richieste e per favorire e garantire il diritto alla vita indipendente e all’autonomia possibile per persone con disabilità intellettiva e relazionale e con compresenza di altre condizioni di disabilità motoria.
Questo progetto rappresenta la prima sperimentazione innovativa di HOUSING SOCIALE, abitare sociale condominiale, realizzato a Pordenone a favore di persone con disabilità anche in condizione di gravità per sostenere percorsi di vita indipendente e autonoma sostenibili e a basso costo economico e di risorse umane operative collegate.

Il laboratorio di Narrazione Digitale (digital storytelling) ha preso il via nel 2017 grazie ad un progetto europeo del quale facevano parte Italia, Danimarca, Slovenia, Finlandia, Lituania, Turchia ed Islanda.
La narrazione digitale è l’utilizzo di strumenti digitali, quali il computer o il telefono, per la costruzione di una storia tramite l’utilizzo di diversi elementi quali foto, musica o disegni scelti dai singoli partecipanti per costruire un video di pochi minuti, al massimo tre. Dopo aver svolto la formazione in Danimarca abbiamo iniziato a porre le basi per portare il modello della narrazione digitale nel contesto della disabilità grave presso la Fondazione ANFFAS “Giulio Locatelli” e il Centro ANFFAS “Giulio Locatelli”. L’idea era quella di far sì che ognuno potesse avere la possibilità di esprimere ciò che voleva tramite foto, disegni e musica. Abbiamo avuto un buon riscontro, infatti i ragazzi sono stati entusiasti fin dalla presentazione del progetto. I video creati sono stati diversi, e in ognuno di essi si è visto chiaramente l’impegno messo nel realizzarli e la vera essenza di ognuno di loro. Anche chi non riusciva a esprimersi con il linguaggio verbale ha avuto la possibilità di mettere in video ciò che sentiva, il tutto grazie all’aiuto dei facilitatori e degli strumenti digitali. Il progetto comprendeva anche la partecipazione ad alcuni workshop, sia qui a Pordenone che in Slovenia. In questo modo i partecipanti al progetto hanno avuto la possibilità di conoscere persone nuove e di lavorare in gruppo, sia in un contesto conosciuto (come quello del centro), che in uno meno conosciuto (come quello sloveno). In un secondo momento, i facilitatori sono andati in Lituania per la chiusura del progetto e per portare l’esperienza di Narrazione Digitale con la disabilità grave.
Il laboratorio ha continuato la sua esperienza, accogliendo altri ragazzi e sono stati creati diversi video che si possono vedere su vimeo.com. Hanno partecipato come facilitatori anche i volontari europei che hanno coadiuvato i facilitatori nel creare i video e loro stessi ne hanno prodotti alcuni, grazie alla formazione che hanno sostenuto prima di iniziare il laboratorio. Prima della pandemia, seguendo il desiderio di alcuni dei partecipanti di usare il computer, il laboratorio si è diviso: è rimasto il laboratorio di Narrazione Digitale in vista del proseguimento del progetto europeo e l’altro ha preso il nome di: “Il giornalino delle idee”, dove ognuno, avendo a disposizione un computer, può scrivere e partecipare alla sua realizzazione. Il periodo pandemico ha costretto il gruppo ad interrompere i lavori che sono stati ripresi a settembre 2023 con nuovi protagonisti e nuove storie da raccontare.

Tutti i video del progetto sono pubblicati su: http://digipower.akademia.is/our-stories/

Primi video realizzati: https://digistorid.eu/videos/

Descrizione del progetto: https://digistorid.eu/wp-content/uploads/2021/04/IO2-DS-programme-Italian-last-version.pdf

Come fare un video digital Storytelling: https://digistorid.eu/wp-content/uploads/2021/04/manual_ITA_Inclusion.pdf